La persona che viene accusata di un reato può essere condannata a pagar multe, a scontare una pena detentiva o addirittura a essere espulsa dal Paese.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
La condanna può variare da una multa a una pena detentiva. In alcuni casi, l’imputato può anche essere sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio.
Invece, nel caso di denuncia sporta in forma scritta, l’atto viene sottoscritto dal denunciante cui viene allegata la nomina di difensore di fiducia e il conferimento della procura speciale all’avvocato.
Chiamata a decidere su un caso di querela per diffamazione in cui il querelante, ai fini della individuazione delle espressioni offensive, si era limitato a far riferimento ad un fascicolo processuale contenente un’annotazione di Polizia giudiziaria che riportava alcuni put up apparsi su Fb, la Cassazione ha ritenuto validamente proposta la querela; ciò in quanto gli atti processuali cui si rinviava erano stato indicati con precisione, for each cui risultava agevole riempire di contenuto la querela sporta (Cass. Pen., Sez. V, 10 ottobre 2019, n. 2472).
Insolvenza fraudolenta: elementi costitutivi e termine for each presentare la querela Argomento di appartenenza Diritto penale info dell'ultimo aggiornamento 07 Oct 2017 Tipo di contenuto web site In materia di insolvenza fraudolenta, la querela può essere presentata entro tre mesi dalla scoperta dello stato di insolvenza Condotte riparatorie: la nuova causa di estinzione del reato Argomento di appartenenza Diritto penale details dell'ultimo aggiornamento 19 Jan 2018 Tipo di contenuto Guida legale Il nuovo art. 162 ter c.p.: il risarcimento del danno comporta l'estinzione del reato for every i reati procedibili a querela Errore medico e lesioni personali: termine for every presentare la querela Argomento di appartenenza Diritto penale details dell'ultimo aggiornamento 06 Jun 2017 Tipo di contenuto blog site In caso di lesioni derivanti da errore medico, i tre mesi for each proporre la querela decorrono da quando si ha consapevolezza dell'errore Decreto penale di condanna: incostituzionale la facoltà di opposizione del querelante Argomento di appartenenza Diritto penale Data dell'ultimo aggiornamento 24 Sep 2015 Tipo di contenuto website La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la facoltà del querelante di opporsi alla definizione del procedimento con decreto penale di condanna (despatched.
La querela [two] è un atto con il quale chiunque può dichiarare di aver subito uno di quei reati minori che l’ordinamento persegue solo se la persona offesa ne fa esplicita richiesta.
Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.
Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà art 8 dlgs 74 2000 una richiesta di archiviazione.
Sanzioni for each Denuncia: Se basata su fatti falsi, la denuncia può portare a sanzioni for every chi la presenta.
"Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell'altro conducente". "Alle loro famiglie, ai loro amici e colleghi di Catania Piazza Lanza va il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento cosi' doloroso", ha concluso il numero uno del Sappe.
d. persona offesa) da un reato non procedibile d’ufficio o dietro richiesta o istanza, salvo casi specifici in cui un terzo sia legittimato advertisement esercitare il diritto in nome della vittima:
Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari occur stalking o violenza sessuale, for every i quali la legge prevede norme più rigide.
L’istituto della remissione può intervenire solo prima della condanna all’esito del giudizio di primo grado, salvo che la legge non disponga diversamente. L’atto, for each di più, è irrevocabile e non può essere sottoposto a termine o condizioni.